18 Giugno, 2024
Osservatorio PNRR 2023

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, declinazione italiana del piano Next Generation EU promosso a livello comunitario, è un intervento di politica fiscale e industriale senza precedenti a livello nazionale.

Per analizzarlo, discuterne criticità e punti di forza e stimarne gli impatti, The European House Ambrosetti ha promosso, fin dai primi mesi del 2021, un Osservatorio PNRR, un tavolo di lavoro di carattere permanente.

L’Osservatorio ha da allora rilasciato, su base semestrale, un Rapporto di analisi dell’avanzamento del piano. La ricerca 2023 che pubblichiamo risponde essenzialmente a due obiettivi: da un lato intende monitorare l’avanzamento del Piano, giunto agli esordi della fase attuativa, dall’altro mira ad analizzare le potenziali ricadute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sulle di suguaglianze di reddito, di genere, di generazione e territoriali.
Importante ricordare che i
l lavoro è stato indirizzato da un Comitato Guida composto dai membri di Ambrosetti Club, la community che riunisce Amministratori Delegati e vertici delle principali imprese italiane e multinazionali operanti in Italia.

Qui è possibile scaricare la versione integrale del rapporto.

Vai alla barra degli strumenti