22 Maggio, 2024
federMobilità: nasce il CO.DIR, Comitato di Direzione dell’Associazione

Importante decisione, nella seduta dello scorso 13 settembre, del Comitato Esecutivo di federMobilità, sotto la presidenza di Giuseppe Ruzziconi, che ha provveduto a costituire il Comitato di Direzione dell’Associazione allo scopo di realizzare una maggiore efficienza ed efficacia dell’azione istituzionale dell’ente.
A coordinare il Comitato di Direzione, è stato chiamato Giulio Guerrini, già responsabile dello Staff del Presidente, con pluridecennale esperienza alla guida di società ed Agenzie del Tpl e della mobilità.
Con le finalità riportate nella deliberazione del Comitato Esecutivo, il comitato di direzione nasce per accompagnare l’attuazione delle priorità dell’Associazione e auspicabilmente aiutare il percorso delle Amministrazioni pubbliche italiane in questa delicata fase dello sviluppo del settore della mobilità e del TPL. Settore che affronta con affanno le sfide del momento, come la carenza strutturale di risorse e le criticità derivanti dal necessario percorso connesso alla transizione ecologica, l’attuazione del PNRR, ecc.
In termini più strettamente organizzativi, il Comitato sarà una struttura permanente che inizierà a lavorare dal 1/10/2023; verrà convocata periodicamente dal coordinatore e risponderà direttamente alla Presidenza. Il Comitato è costituito da soci di federMobilità rappresentanti di alcuni Enti pubblici e/o Agenzie per il trasporto pubblico locale.
Figure apicali di Enti ed Agenzie che hanno mostrato nel recente periodo la necessità di accompagnare le proprie attività istituzionali con lo sviluppo delle attività associative, provando a cercare economie di scala e di scopo fra gli addetti ai lavori del settore.
Sono chiamati a comporre il Comitato di direzione di federMobilità oltre al coordinatore Guerrini: Maria Cristina Carmeli, Direttore mobilità Comune di Genova, Licia Nigrogno, Esperta TPL già Presidente AMP, Daniele Colombo, Direttore dell’Agenzia per il TPL di Como, Lecco e Varese, Alessandro Fuschiotto, coordinatore Comitato Tecnico di federMobilità e dirigente di Roma Mobilità, Cesare Paonessa, Direttore dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese.
La Presidenza ed il Comitato Esecutivo nell’augurare buon lavoro al coordinatore ed ai nuovi componenti, auspica per l’Associazione e ragionevolmente per tutto il Paese che sia possibile costruire una direzione chiara e percorribile di sviluppo del settore dei trasporti pubblici e della mobilità in generale.
Questo nell’interesse generale dei cittadini e dei contribuenti in un contesto di sostenibilità economica ed ambientale a valere per tutti gli attori del settore.

Vai alla barra degli strumenti