26 Ottobre, 2024
Convegno Milano 30-09-2024 – Le concessioni delle infrastrutture del trasporto

Lunedì 30 settembre, il Politecnico di Milano (Aula De Donato), dalle 10:00 alle 14:00, ospiterà il Convegno “Le concessioni di infrastrutture di trasporto: il ruolo del concedente pubblico, le esigenze dei concessionari e le aspettative dell’utenza”.

Il tema delle concessioni di infrastrutture e servizi di trasporto riveste, come noto, un ruolo rilevantissimo, sotto numerosi punti di vista, a partire dalla sicurezza e dall’efficienza del sistema di mobilità a livello nazionale, con evidenti impatti anche sulle relazioni internazionali.

Il Progetto di Ricerca in essere, denominato “Monitoring and reporting in transport infrastructures and services concessions”, cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e condotto congiuntamente dalle Università di Bologna (Ref. Prof. Stefano Zunarelli), di Ferrara (Ref. Prof.ssa Anna Montesano) e dal Politecnico di Milano (Ref. Prof. Maurizio Crispino), si propone di analizzare l’attuale situazione e di individuare le principali criticità giuridiche, tecniche ed amministrative, con l’obiettivo di proporre soluzioni potenzialmente in grado di superarle, con modelli cooperativi moderni, innovativi ed efficienti, nel rispetto dei diversi ruoli e delle esigenze dell’utenza. La ricerca valuterà anche le migliori pratiche internazionali.

Il Convegno si inquadra nell’ambito delle attività di questo Progetto di Ricerca ed ha il duplice obiettivo di costituire un’opportunità di confronto e dialogo tra concedenti, concessionari, operatori del servizio e autorità di regolazione, e di offrire alla stessa Ricerca spunti di riflessione ed elementi da approfondire durante il suo corso.

Dopo i saluti istituzionali delle Autorità Accademiche, verranno illustrati sinteticamente i presupposti e gli obiettivi della Ricerca. Si svilupperà poi il dibattito tra i diversi attori, con interventi programmati inerenti agli ambiti infrastrutturali autostradale, aeroportuale e portuale, cui seguirà l’intervento del Presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

La chiusura dei lavori è affidata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Il Convegno è esclusivamente in presenza. La partecipazione è gratuita. Per l’accesso è necessario preventivamente registrarsi al seguente link entro il 26 Settembre 2024.

Qui il programma completodel Convegno

Vai alla barra degli strumenti