Corsi di formazione 2021

 

 

Pubblichiamo i programmi di dettaglio dei moduli dei primi due corsi.

 

Corso 1

Programma modulo 1

Programma modulo 2

Programma modulo 3

Programma modulo 4

 

Corso 2

Programma modulo 1

Programma modulo 2

Programma modulo 3

 

 

 

Qui di seguito gli altri materiali

Lettera di presentazione

Folder di sintesi dei corsi e programma 2021

Modulo di iscrizione 2021 per i soci di federMobilità (pdf scaricabile)

Modulo di iscrizione 2021 per i non iscritti (pdf scaricabile)

-

Di seguito il gruppo dei docenti/relatori (in fase di completamento)

 Dott. Carlo Carminucci

In qualità di direttore in Isfort gestisce l’area della ricerca, occupandosi nello specifico del monitoraggio della domanda e gli stili di mobilità, dell’evoluzione complessiva dei sistemi di trasporto, con particolare attenzione al loro impatto sullo sviluppo economico-produttivo, sull’occupazione, sul territorio, sulle reti infrastrutturali; del monitoraggio della mobilità urbana (analisi di settore e politiche), della costruzione e la messa a regime di Osservatori nazionali e monitoraggio sulla mobilità individui (Osservatorio Audimob) e merci, della pianificazione dei sistemi di trasporto nei diversi livelli territoriali e per i diversi modi, nonché dei cambiamenti economici, organizzativi, tecnologici e normativi del trasporto locale.

 Prof. Stefano De Luca

Professore ordinario nel s.s.d. ICAR/05-Trasporti presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, è titolare del corso di Pianificazione dei Trasporti e del corso di Teoria dei Sistemi di trasporto presso il Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Trasporti. È stato, inoltre, titolare dei corsi di Tecnica ed Economia dei Trasporti, di Ricerca operativa per l’analisi del rischio e di numerosi moduli didattici nell’ambito di corsi e master post-universitari. Direttore e responsabile scientifico del Laboratorio di Analisi di Sistemi di Trasporto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, è delegato del Rettore alla “Mobilità da/verso l’Università”, delegato al trasferimento tecnologico del Dipartimento di Ingegneria Civile e Presidente della commissione orari del cluster dei Dipartimenti di Ingegneria. È autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche su riviste, libri ed atti di convegno nazionali ed internazionali. È membro dell’editorial board di Transportation Research part F, Journal of Advanced Transportation e Sustainability, nonché revisore per molte delle principali riviste del settore.

 Ing. Franco Gazzotti

Laureato in Ingegneria Nucleare, dal 1990 è stato per 16 anni Dirigente presso TPER di Bologna; di questi per oltre 5 anni ha diretto il Settore Tecnologie e per oltre 10 il Settore Commerciale e Marketing. Dal 2006 opera come Consulente nell’ambito del TPL collaborando con importanti aziende italiane, occupandosi in particolare di Strategie commerciali per i trasporti e la mobilità, Marketing e Comunicazione, Progettazione e realizzazione di Piani e Sistemi Tariffari, Sistemi di Bigliettazione Elettronica, Sistemi di localizzazione e monitoraggio della flotta (AVM/AVL), Piani di lotta all’evasione, Analisi della domanda e ricerche di mercato, Riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi di trasporto pubblico, Gare per l’acquisto di flotte di mezzi per il trasporto pubblico, Processi di certificazione della qualità dei servizi. Segue poi e realizza direttamente diversi corsi di formazione per il personale aziendale ai diversi livelli e su temi specifici.

 Prof. Alessandro Avenali

È professore associato nel settore scientifico disciplinare Ingegneria Economico-Gestionale presso la Sapienza Università di Roma. Afferisce al Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti, al Consiglio di Area di Ingegneria Gestionale e al Consiglio di Area di Ingegneria dell’Informazione. Nel 1998 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Ingegnere e nel 2002 il titolo di Dottore di ricerca in Ricerca Operativa. Dal 2002 al 2006 è stato titolare dell’assegno di ricerca “Economia e Gestione dei Servizi di Rete” presso la Sapienza Università di Roma. Dal 2006 al 2011 è stato ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare ING-IND/35 presso la Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell'economia, regolazione e gestione dei servizi a rete (tra cui in particolare trasporti e telecomunicazioni), del mechanism design e della ricerca operativa. I risultati dell’attività di ricerca sono stati oggetto di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali (tra cui, Transportation Research Part B, International Journal of Industrial Organization, Review of Industrial Organization, Transport Policy, Applied Economics, Operations Research, Mathematical Programming, Decision Support Systems, European Journal of Operational Research), e sono stati presentati nell’ambito di numerose conferenze nazionali e internazionali.

 Dott. Andrea Bottazzi

Direttore Tecnico della Manutenzione Automobilistica di TPER SpA, dipende direttamente dal Direttore Generale. Gestore della flotta automobilistica di TPER di Bologna e Ferrara composta da oltre 1.200 autobus e filobus. Gestore del sistema Ohsas 18001 TPER spa per le officine (7 unità produttive). Gestisce i contatti con i clienti per la vendita di servizi manutentivi a terzi. Presiede le Commissioni di gara per l’acquisto di autobus a livello regionale e si occupa sempre più di sostenibilità energetico ambientale: metano, trazione ibrida e metano liquido. È direttore di esercizio del People Mover di Bologna.

 Dott. Michele Pandolfelli

Laureato in Scienze politiche nel 1978, è stato funzionario della Camera di Commercio di Roma e funzionario della Banca d'Italia e quindi dal 1982 Consigliere del Senato. Al Senato è stato dal 1983 al 1995 segretario della Commissione Lavori pubblici, comunicazioni (competente anche in materia di trasporti) e quindi dirigente di diversi Servizi (Atti normativi, Informatica, Personale). In posizione di fuori ruolo è stato Capo Ufficio Legislativo di tre Ministeri e di un Dipartimento della Presidenza del Consiglio e Consigliere giuridico di due Ministri. Dal 2015 al 2018 è stato Consigliere Giuridico del Ministro dei trasporti occupandosi in particolare di Codice dei contratti pubblici e di riforma del trasporto pubblico locale. Attualmente è consulente e formatore dell'Isfort e cura articoli sulla tecnica legislativa e sul Parlamento, partecipando anche a laboratori su temi legislativi.

 Avv. Michele Mascolo

È avvocato cassazionista, associato senior di Massimo Malena & Associati, si è specializzato presso l’Università di Bari in Scienze della Autonomie Costituzionali. Si occupa di diritto civile e commerciale, con specifico riferimento alle tematiche giuridiche delle società partecipate, svolgendo attività di consulenza e assistenza - stragiudiziale e giudiziale - alle aziende di TPL, in particolare nella branca della contrattualistica ed arbitrati e nei giudizi di responsabilità amministrativa e danno erariale. Collabora dal 1994 con lo studio Massimo Malena & Associati, del quale è co-fondatore. Autore di articoli sulle tematiche specifiche del settore del trasporto pubblico, nonché su aspetti della procedura civile su riviste di settore.

 Avv. Bruno Bitetti

Socio e amministratore della società Massimo Malena & Associati, coordina il Dipartimento regolazione, contratti di servizio, appalti e antitrust dello studio. È esperto di diritto amministrativo, si occupa di attività di consulenza e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, alle aziende di trasporto pubblico locale. In particolare di affidamenti dei servizi di TPL, di contratti di servizio pubblico e regime di compensazioni di OSP, di accesso al mercato e relative misure di regolazione, di normativa vincolistica in materia di società pubbliche. Relatore in numerosi convegni sul tema del trasporto pubblico, autore di articoli sulla Rivista di settore “TP Trasporti Pubblici”, edita da ASSTRA Service Srl. Componente del Comitato Scientifico del Master in “Management del Trasporto Pubblico Locale”, La Sapienza Università di Roma ed Observer presso l’Executive UE Committee di UITP (da Marzo 2013).

 Avv. Giovanni Lauricella

È avvocato cassazionista. Già Dirigente del Settore Affari Generali del Comune di Forlì fino all’anno 1988. Esercita la professione occupandosi prevalentemente di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle problematiche della P.A., EE.LL.,  società partecipate. È stato diretto collaboratore del Prof. Avv. Alberto Predieri, già Ordinario di Diritto Amministrativo presso Università La Sapienza; ha collaborato con il Prof. Paolo Cendòn, dell’Università di Trieste. Ha maturato una ultraventennale esperienza nel settore dei trasporti pubblici, quale consulente legale dell’Agenzia della Mobilità di Forlì-Cesena, nonché di altre Agenzie della Regione Emilia Romagna. È autore di pubblicazioni in tema di responsabilità della P.A. (edita da Zanichelli) ed in tema urbanistico-edilizio (edita da CEDAM). Nell’a.a. 2016/2017 è  stato nominato docente di Pegaso Università Telematica in materia di “Responsabilità degli Enti” (d.lgs. 231/2001). Collabora agli eventi formativi di Federmobilità dall’anno 2017.